
Sembra difficile , ma non lo è . Forse le prime volte , la preparazione vi sembrerà interminabile ma con un pò di tecnica e organizzazione vi renderete conto che….. si può fare. Importante è azzeccare la giusta proporzione d acqua per la cottura e il giusto equilibrio di aceto di riso, zucchero e sale.
Ammetto di non aver azzeccato alla prima un riso per sushi perfetto, ma mio marito è un super appassionato di questo delizioso pasto giapponese che provando e riprovando ho ottenuto risultati eccellenti. Come vedete l amore può tutto 😍
Importante è il riso giapponese, detto Kome, specifico per sushi, dai chicchi piccoli e tondeggianti, aceto di riso, zucchero e sale.
Ovviamente un altro ingrediente fondamentale è il pesce che deve essere di ottima qualità e soprattutto “abbattuto”, ovvero congelato alla temperatura corretta (mantenuto tra i -20 e i -30 gradi per 24-48 ore). Questo trattamento consente di uccidere l’anisakis, ovvero il parassita che può annidarsi nelle carni di tutti i tipi di pesce e che, se ingerito dall’uomo, può provocare disturbi gravi all’intestino. Ma di questo ne parleremo meglio nel prossimo articolo in cui vedremo come comporre degli ottimi onigiri e uramaki.
Ingredienti
Riso per sushi 500 gr
Acqua 692 ml
Aceto di riso 80 ml
Zucchero 45 gr
Sale 7 gr
Procedimento
Prima di tutto armatevi di pazienza POI mettete il riso in acqua fredda e lasciatelo in ammollo la prima volta per 15 minuti.
Strofinate con le mani i chicchi tra di loro, in modo che rilasci tutto l amido.
Sciacquate e scolate il riso e ripetete questo passaggio fino a che l’acqua nella ciotola non si perfettamente pulita. E’ un’operazione lunga e laboriosa ma necessaria. (Di solito in 10/ 15 risciacqui avrete un acqua limpida che vi aiuterà che il vostro riso è pronto per essere cotto)
Scolate il riso con un colino a trama fitta a lasciate riposare il riso 10 minuti
N.b. Inutile dire che se possedete una cuoci-riso siete avvantaggiati, la macchina farà tutto per voi e avrete un riso perfettamente cotto, al punto giusto.

Ma se non avete una cuoci-riso basta che…..
Sistemate il riso in una pentola capiente, aggiungete l’acqua ( deve essere sempre due dita superiore al riso, ma se seguirete le mie proporzioni non sbaglierete ).
Posizionate un coperchio sulla pentola ( possibilmente di vetro trasparente,questo vi renderà più facile controllare il riso).
Portate a bollore a fuoco alto: appena bolle,abbassate il fuoco e fate sobbollire per 12 minuti. Non aprite MAI il coperchio.
L’acqua si ritirerà del tutto ed è quello che dovrete ottenere.
Appena sarà pronto, spostate la pentola fuori dai fornelli, e lasciate il riso a riposare per almeno 10 minuti.
Nel frattempo preparate il condimento : in un pentolino scaldate l’aceto con lo zucchero e il sale fino a che non sarà sciolto del tutto.
Trasferite poi il riso in una ciotola di plastica o se lo avete nell’hangiri,tipica ciotola di legno giapponese per contenere il riso.
Versate lentamente il condimento sul riso, mescolando delicatamente con un mestolo di legno ( mai di acciaio o metallo) e fate aria con un ventaglio (questo procedimento serve per ottenere un riso lucido)
Coprite il riso con un canovaccio molto umido e lasciate a temperatura ambiente.

Info : Il riso per il sushi può essere preparato la mattina per la sera o anche il giorno prima : in quest’ultimo caso, appena il riso sarà freddo, conservatelo in frigorifero, avendo cura di tirarlo fuori qualche ora prima, per utilizzarlo a temperatura ambiente.
Io faccio il sushi ( Futomaki e Temaki) con riso arborio o vialone nano. Ma adesso ho visto che han portato anche il “sushi rice” e non so, comprarlo o no? 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Devo essere sincera la differenza è abissale…. prova mi saprai dire
"Mi piace"Piace a 1 persona