Feta al forno con miele e sesamo

Siete amanti della feta e cercate sempre modi nuovi per prepararla? Allora questa ricetta è da non perdere…. si si si se vi piace la feta questi fagottini saranno ottimi ,sentirete il piccante del pepe l’acidolognolo della feta e il dolce del miele. La “Feta me meli” è un antipasto molto gustoso e caratteristico della Grecia che crea un piatto dal sapore unico, perfetto da condividere con gli amici.

INGREDIENTI


1 panetto rettangolare di feta da 250 grammi;
1 foglio di pasta fillo;
1 cucchiaio di semi di sesamo;
4 cucchiai di miele;
1 cucchiaino di aceto di vino rosso;
Olio q.b.;
Acqua q.b.

PRoCediMenTo

Per cominciare adagiate il panetto di feta fra due fogli di carta assorbente e lasciate una decina di minuti a sgocciolare. Intanto, prendete un foglio di pasta fillo, tagliatelo a metà per il lungo e spennellate con dell’acqua. Per questo passaggio bisogna essere abbastanza rapidi e delicati, poiché la pasta fillo è molto fragile e, inoltre, si secca velocemente.
Una volta che la feta avrà rilasciato tutta la sua acqua, mettetela sul foglio di pasta fillo e avvolgetela al suo interno, creando un pacchettino.
Poi, con le mani bagnate sigillate bene il pacchettino di formaggio. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in freezer per almeno un’ora.
Nell’attesa fate tostare i semi di sesamo, quindi versate un cucchiaio di semi in un padellino antiaderente e mantenete il fuoco medio/basso. Saranno pronti quando rilasceranno un gran profumo e scoppietteranno. Toglieteli dal fuoco e lasciarli raffreddare.
Quando il panetto di feta sarà pronto, estraetelo dal congelatore, spennellatelo con dell’olio e adagiatelo su una placca rivestita di carta da forno.
Cuocere in forno statico a 180° per circa mezz’ora. Scaldate in un pentolino a fuoco medio/basso il miele e l’aceto di vino rosso. Versate la crema ottenuta nel piatto da portata e, una volta sfornata la feta nel suo involucro croccante, adagiatela sul letto agrodolce. Cospargete di semi di sesamo e servite calda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...