
Il riso alla cantonese è un piatto molto richiesto nei ristoranti cinesi in Italia ma, come bn saprete, non si tratta di una ricetta originale. Pare infatti che il riso alla cantonese così come lo conosciamo noi sia una versione mooooolto occidentalizzata del tradizionale chào fàn, letteralmente “riso fritto”, una pietanza a base di riso basmati e uova strapazzate con l’aggiunta di verdure, carne o pesce, di cui esistono diverse varianti. Credo che chiunque si sia avvicinato alla cucina orientale come prima pietanza abbia assaggiato proprio il riso alla cantonese.
Molto buono e saporito ma allo stesso tempo semplice e delicato, solitamente piace a tutti, ma per i bimbi è una vera e proprio delizia. Mia figlia , quasi 3enne , lo adora …. quindi lo preparo spesso!!!!!
INGREDIENTI
Riso basmati 300 gr
Acqua 600 ml
Piselli 250 gr
Prosciutto cotto 180 gr
Uova 3
Olio di sesamo q.b.
1.Lavate molto accuratamente il riso e poi cuocetelo in acqua fredda fino a completo assorbimento. La proporzione è di 1 : 2 quindi 300 gr di riso per 600 ml di acqua.
Una volta pronto scolatelo ulteriormente e lasciatelo raffreddare.
2.A parte sbollentate i piselli e tagliate a cubetti il prosciutto cotto.
3.Sbattete le uova e cuocetele strapazzate in un wok o in una semplice padella antiaderente con un po’ di olio di sesamo.
4.Aggiungete alle uova anche i piselli, il prosciutto e saltate tutto insieme con altro olio di sesamo.
5.Infine unite il riso e mescolate tutto aggiungendo due cucchiai di salsa di soia o altro olio.
Buon appetito🥡🥢