LaFrittata di Spaghetti“a frittata ‘e maccarune“,più comunemente conosciuta come laFrittata di pasta, è unpiatto tipico della cucina napoletana. Unpiatto poveroesemplice, ma dallagolosità senza pari, a base di pasta, uova, formaggio e pepe, chenasce a Napolicomericetta di riciclo perriutilizzare la pasta avanzata; ed avere del cibo caldo, gustoso e diverso per il giorno successivo.Oggi, laFrittata di Spaghetti,oltre ad essere considerato un piatto di riciclo è un vero e propriocomfort food. Il piatto unico dafare e rifare anche con la pasta appena scolata al dente! Quella che vi propongo è LaRicetta della mia famiglia.Rigorosamente conspaghetti in bianco. Morbida, saporita, con gli spaghettini croccanti e dorati in superficie e un delizioso profumo di affumicato, regalato da qualche cubetto di pancetta.Che spesso mi capita di sostituire con dell’ottimosalame napoletano! Nella mia famiglia non c’è gita, scampagnata, giornata al mare o viaggio che si rispetti, senza una bella fetta di Frittata di spaghetti, sappiatelo!!!!!
Prima di tutto, scolate la pasta al dente, ponetela in una ciotola grande.
Aggiungete le uova e mescolare molto bene con l’aiuto di due forchette.
Aggiungete grana, sale, pepe, pancetta o salame, il burro tagliato a pezzettini.
Girare ancora benissimo.
Scaldare l’olio in una padella antiaderente.
Quando è ben caldo aggiungere gli spaghetti.
Lasciate cuocere a fuoco medio per qualche minuto.
Quando si è formata una crosticina abbastanza compatta sul fondo, che potete vedere dai bordi, sollevando poco la frittata, rovesciate la frittata di spaghetti su un piatto da portata facendo scivolare la frittata dalla parte non cotta nella padella, in cui avrete fatto scaldare un altro cucchiaino d’olio.
Completate la cottura per qualche minuto, fino a quando, anche dall’altra parte non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Cuoca e mamma. Con un sogno nel cassetto accantonato da anni. Ora, anche grazie a voi, forse , riuscirò a realizzarlo. 😘
Mostra tutti gli articoli di Katjuk