Ma quando passi davanti al macellaio e vedi un gran bel pezzo di agnello con grandi potenzialità che fai? Non lo acquisti e ci fai un super arrosto succoso e morbido al suo interno e croccante fuori? … mi sembra il minimo. Diciamo che ultimamente, la cucina mi sta stretta , questi colori ballerine delle regioni mi stressano e soffocano , limitando molto la mia creatività ai fornelli ma davanti a certe prelibatezze non posso esimermi.


- 1 Kg Rollè di Agnello
- 5 Patate
- 1 Spicchio Aglio
- q.b Olio d’Oliva Extravergine
- q.b Sale
- 1 Rametto Rosmarino
- q.b Salvia
- qualche foglia Alloro
- q.b Pepe Nero
- q.b Origano
- q.b Zenzero in Polvere
Passaggi
- Dal vostro macellaio di fiducia fatevi preparare un bel pezzo di rollè d’agnello.
- Sbucciate e lavate le patate, tagliate a quattro e adagiate in una ciotola con acqua fredda.
- Nel frattempo in una pentola mettete l’acqua fredda e portate a ebollizione, una volta che bolle, fate cuocere le patate una decina di minuti circa.
- Scolate e adagiate le stesse in una teglia da forno, aggiustate di sale, aglio tritato, rosmarino e lasciate da parte per un attimo.
- Su un tagliere grande, mettete il rollè aperto e aggiustate di sale, aglio tritato finemente, pepe nero, salvia, origano, zenzero in polvere e un po’ di salsa di soia, arrotolate il rollè, legate con uno spago e ripetete di nuovo l’operazione con le spezie.
- Adagiate il rollè in una pirofila, aggiungete un bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere di acqua fredda, un filo d’olio non esagerate e infornate a 180° per una decina di minuti circa.
- Trascorso i dieci minuti circa, togliete il rollè dal forno, lo girate e con un cucchiaio bagnate lo stesso, infornate per altri dieci/quindici minuti circa.
- Mettete il grill al massimo e infornate le patate e fate dorare il tutto. Togliete il rollè, le patate al forno, impiattate e servite.