
È vero fa caldo ma che facciamo non mangiamo? I cavatelli con gli scampi sono ottimo compromesso tra poco lavoro e tanto gusto. Eh si, perché in questo piatto l unica facita è puliri gli scampi poi la ricetta vien da se. Vabbè, vabbè io ho anche fatto i cavatelli (farina e acqua) ma ormai sono diventata esperta e con gran manualità che in un 15 min erano pronti . Se non avete voglia o tempo ,potete usare qualsiasi pasta meglio se fresca (anche le tronfie quelle che si trovano al banco frigo per intenderci vanno benissimo)
INGREDIENTI
- Cavatelli 400 g
- Scampi 1 kg
- Cipolla piccola 1
- Aglio 1 spicchio
- Burro 70 g
- Vino bianco secco 90 ml
- Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
- Timo 2 rametti
- Sale Quanto basta
- Pepe Quanto basta
PREPARAZIONE MALTAGLIATI CON CREMA DI SCAMPI
- Pulite gli scampi eliminando la testa, l’intestino e il carapace. Teneteli da parte.
- Tagliate finemente la cipolla e pelate l’aglio; trasferiteli in una padella con il burro e poco sale. Fate cuocere per 5–8 minuti, aggiungendo poca acqua all’occorrenza. Aggiungere gli scampi, fateli rosolare e sfumate con il vino.
- Aggiungete il concentrato di pomodoro, qualche cucchiaio di acqua e regolate di sale e pepe. Proseguite la cottura un paio di minuti e frullate metà del composto fino ad ottenere una crema omogenea. Cuocete la pasta, scolatela e conditela con il sugo di scampi.
Impiattate e guarnite con il timo tritato.