Amo il vitello tonnato, sia nella sua forma originale e classica (senza maionese) sia quella più “cremosa” con la maionese, e ovviamente sono mille le possibili ricette su come fare il vitello tonnato. Noi siamo per senza maionese!

Salsa Tonnata
Ingredienti: due uova, 90 g tonno sottolio di ottima qualità, due acciughe, un cucchiaio di capperi, 20 dl olio semi. 20 dl olio oliva, 2 cucchiai di succo di limone, mezzo cucchiaino di senape
Per la carne ho usato girello di vitella di circa 50 g in purezza senza aromi
PROCEDIMENTO:
- Impostate il roner a 58°.
- Riponete il girello di vitello nel sacchetto, sigillate e immergete in acqua. Cuocere per 85 minuti.(ovviamente il tempo varierà in base al peso della carne)
- Preparate le due uova sode. Raffreddarle in acqua ghiacciata e sbucciarle.
- Frullate le uova, il tonno, le acciughe, i capperi, la senape,qualche goccia di succo di limone e i due olii.
- Quando la carne è pronta, rimuoverla dal sacchetto e asciugarla con carta assorbente. Dopodiché, procedere a rosolarla in una padella antiaderente con in olio evo caldo. Rosolare ogni lato per circa 1 minuto. (Per i puristi del vitel tonnè questo passaggio si può saltare )
- Affettare la carne, meglio se con un’affettatrice.
- Disporre le fette di vitello sul piatto da portata e disporre la salsa in una ciotolina sulla carne. Mi piace l idea che ogni commensale possa decidere la quantità di salsa a ogni boccone.
- Decorare con qualche cappero e servire.
