
La pasta ripiena a casa mia è sempre una certezza …. in piatto completo saporito e sano. Che siano con ripieno di carne, verdure o pesce sono sempre un successone sulla nostra tavola. Infatti ne preparo sempre in grandi quantità e li congelo in monoporzione così ognuno di noi può mangiare il ripieno che preferisce .
Per il riepieno
300 g di ricotta di pecora
80 g di borragine lessata 100 g grana o parmigiano
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento:
Preparare la pasta fresca(1 uovo ogni 100 g di farina ) e metterla a riposare,coperta da pellicola o da un panno.
In abbondante acqua salata sbollentare per circa tre minuti le foglioline di borragine (mi raccomando lavatela con molta cura perché la peluria che la caratterizza tende a trattenere terra ) strizzarle e tritarle e mescolarle insieme alla ricotta e il formaggio sistemare il composto di sale e pepe
Per preparare i ravioli,prendere un pezzo di pasta e stenderlo molto fine,mettere il ripieno e richiudere con un’altra sfoglia stesa sottile,tagliare o con un coppa pasta per farli tondi o con un tagliapasta dentellato per dare la classica forma rettangolare.(ovviamente potete usare stampi)
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e condirli come meglio credete , il top è burro e fiori di borragine per me . Questa volta ho ceduto a un delizioso sughetto di pomodori freschi (preparati quest estae) con abbondante basilico ,buon appetito!
La borragine la utilizzava spesso in cucina mia nonna…che nostalgia.
Grazie…sicuramente provo a realizzarli. 🤗😀
Alla prossima dritta!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ehhhh da genovese la borragine è mia fedele compagna in cucina ….. ravioli, pansotti, risotti, cannelloni,. Frittelle,.involtini, frittate …. ok mi fermo!!!!
"Mi piace""Mi piace"