Il danubio dolce è una golosa preparazione costituita da sofficissime palline di pasta lievitata. La sua sofficità e la sua forma accattivante si presta ad essere il dolce perfetto per buffet, compleanni feste . Nei nostri compleanni non manca mai neppure nella versione salata .

INGREDIENTI
- FARINA TIPO 0 510 gr
- BURRO 60 gr
- ZUCCHERO 120 gr
- LIEVITO DI BIRRA 20 gr
- LATTE 150 ml
- UOVA 2
Procedimento
In una ciotola capiente mettete la farina e unite lo zucchero. Mescolate e aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti . Ora create una fontana al centro e al centro rompete le due uova
Intiepidite 100 ml di latte al microonde e scioglietevi dentro il lievito di birra. Versate il latte con il lievito nell’impasto ed il restante latte . Impastate fino a che non ottenete un impasto elastico ed omogeneo Lasciate lievitare l’impasto, coperto con la pellicola, per circa due/tre ore poiché deve raddoppiare le dimensioni iniziali.
Lavorate l’impasto in modo da sgonfiarlo e dividetelo in almeno 8 palline tutte più o meno dello stesso peso Prendete ogni pallina e lavoratela con le mani, ottenendo un disco di pasta e chiudete le palline unendo tutti i lembi e sigillandoli con la pressione delle dita.


Posizionate tutte le palline in una teglia rivestita di carta forno, e lasciate lievitare per un altro paio d ore. Una volta che il vostro danubio ha lievitato sufficientemente, spennellate la superficie con un tuorlo Infornate a 180° per circa 30-40 minuti.



Buona colazione o merenda o piccola coccola notturna ❤