Crostata nutella biscuits

Visto che i famosi nuovi biscotti rilasciati dalla nota produttrice di crema alla nocciola sono praticamente i introvabili……. noi ci arrangiamo!!!!!

INGREDIENTI:
200 g di farina 00
50 g di farina di nocciole
100 g di burro freddo
100 g di zucchero
1 uovo
sale
500 g di Nutella

PREPARAZIONE:
Per la frolla: intridete il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti nella farina con la punta delle dita. Dovrete ottenere un composto sabbioso.
Unite lo zucchero, la farina di nocciole e l’uovo. Impastate brevemente fino ad ottenere una palla liscia e soda. Copritela con della pellicola e trasferitela in frigo per almeno un paio d’ore.
Stendete 2/3 dell’impasto in una sfoglia dello spessore di 5/6 mm e rivestite con essa il fondo e i bordi di uno stampo dai bordi lisci da 20 cm.
Farcite il guscio ottenuto con la Nutella. Lo strato dovrà essere abbondante perchè, oltre ad essere goloso, permetterà alla crema di non seccarsi in cottura. Rifilate i bordi con un coltello appena sopra la Nutella.
Stendete la restante frolla con il mattarello e ricavate da essa un cerchio più piccolo della teglia, da circa 17/18 cm. Io ho utilizzato un piattino da dessert per ottenere la forma.
Sistemate il disco ottenuto sulla Nutella.
Ritagliate dalla frolla anche un cuore. Potete servirvi di un tagliabiscotti oppure, come ho fatto io, inciderlo a mano con un coltello.
Sporcate con poca Nutella il centro del disco di frolla: vi servirà da collante per far aderire bene il cuore.
Terminate praticando dei piccoli taglietti lungo tutta la circonferenza del disco, proprio come quelli dei biscuits.
Trasferite la crostata il freezer per 15/20 minuti, poi infornatela a 180° per 20 minuti. Tenetela d’occhio ed estraetela quando i bordi saranno dorati.
Lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...