
Non sono amante dei fagiolini …. o meglio l unico che mi permette di mangiare il fagiolini con gusto è il mio amato polpettone ligure e ovviamente con la pasta al pesto. Poi, guardando una rivista di cucina mi sono balzati agli occhi degli invitantissimi fagiolini fritti e niente…… ho dovuto provarli . Esperimento riuscito ….
INGREDIENTI
- 300 g fagiolini
- 150 g farina 00
- 190 g acqua molto fredda
- 150 g pangrattao
- 500 ml (per friggere) olio di semi di girasoli
- Q.b.Timo e maggiorana finissimi
- Q.b. Pepe
Puliamo i fagiolini: sciacquateli sotto un getto d’acqua scolateli e poi tamponateli con della carta assorbente per asciugarli , eliminate le due estremità con le dita o con un coltello se preferite .
Prepariamo la pastella: versate la farina, il timo e la maggiorana tritati finissimi e una generosa manciata di pepe in una ciotola e aggiungete, inizialmente, poca acqua (molto molto fredda). Stemperate con una frusta fino a formare una massa appiccicosa sulla quale potrete versare poi la restante acqua continuando sempre a mescolare . Quando la vostra pastella risulterà liscia e senza grumi tuffate i fagiolini pochi alla volta e sollevateli con una forchetta per non sporcarvi le mani,p oi passateli nel pangrattato e continuate così fino ad ultimarli tutti, poggiandoli man a mano su un piatto ( cercate di non sovrapporli troppi).
Prepariamoci alla frittura: mettete sul fuoco un tegame e scaldate l’olio. Ricordate che la temperatura ideale per questa frittura è compresa tra i 170° e i 180° (misurate con un termometro da cucina, ormai in commercio se ne trovano di affidabili a pochi euro). Ricordate che per non farla abbassare troppo la temperatura , fattore che pregiudicherebbe una frittura croccante e asciutta, immergete pochi pezzi per volta aiutandovi con una schiumarola cuocete al massimo per 2-3 minuti , scolate i fagiolini fritti raccogliendoli con la schiumarola e man mano sistemateli su un piatto con carta assorbente . Continuate così con tutti gli altri e a fine cottura, se preferite, salateli. I vostri fagiolini fritti sono pronti per essere gustati… caldissimi è d obbligo!!!!
Buon appetito ♡