Oggi niente foto ad effetto, niente impiattamento , nulla di nulla , perdonatemi ma avevamo famissima. Cosi ho fotografato le nostre polpette di ceci e patate appena uscite dal forno al volo al volo. Sono deliziose, sane e velocissime. Cosa possiamo volere di più da un piatto? A casa mia le mangiano tutti molto volentieri e io sono felicissima perché prepararle è davvero semplice e veloce. L unica pecca è dover accendere il forno ma potete farle anche in una padella antiaderente con un giro d olio se proprio non sopportate l idea di ulteriore caldo in casa. A noi piacciono anche fredde e spesso le portiamo al mare per pranzo/pic nic come dice la mia bimba.
Ingredienti
- Ceci 250 Gr (potete usare anche quelli in scatola)
- 3 patate medie
- prezzemolo q.b (da tritato 1 cucchiaio)
- sale q.b
- pepe q.b
- parmigiano grattugiato 80 gr
- pane grattugiato q.b (ripieno),
- pane grattugiato per l’impanatura q.b.
- 3 uova medie
- 2 cucchiai di olio evo da mettere nell’impasto.
Procedimento
Frullare i ceci, dopo averli lessati( saltate questo passaggio se usate i ceci in scatola).
Lessare le patate e con l ausiluo di uno schiacciapatate rendetele una purea liscia.
Aggiungere prezzemolo, sale, pepe, formaggio e le uova, una volta pronto l’impasto aggiungere pane se necessario in base alla consistenza che deve essere morbida.
Preparare le palline passarle nel pane grattugiato, mettere in forno con una teglia dove si è posizionato carta. Cuocere per 30 minuti a 180°avendo cura di girare le polpette a metà cottura.
Buon appetito