E niente ….. poche idee, poca voglia ….. tanto caldo ! Che fare? Take away? Lo dico sempre e poi ci rinuncio perché non amo mangiare cibi cucinati da altri , quindi ….. ero partita prima con l idea di fare dei tortelloni ricotta e borragine poi il caldo mi ha fatto desistere . Poi mentre la pasta riposava avevo deciso per una lasagna noci e pinoli con besciamella e crema di borragini ma, quando ho valutato che avrei dovuto accendere il forno mi è passata subito la fantasia . Quello no, quell’altro no e noi avremmo dovuto comunque mangiare ed è per questo che è nato questo piatto.
Ingredienti :
- 200 gr di pasta lunga (io ho preparato della pappardelle all uovo con borragine )
- 10/12 foglie grandi e fresche di borragine
- 15/20 noci
- 20 Gr di pinoli
- Aglio q.b.
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Sale q.b.
- Olio Extra Vergine D’Oliva q.b.
Procedimento
Mi preme ricordarvi che la borragine non deve essere consumata cruda ma scottata in abbondante acqua bollente, bastano 3-4 minuti .
Utilizzate l’acqua di cottura per cuocere la pasta così che possa assorbire il profumo e il sapore della borragine che userete per il pesto. (VI CONSIGLIO DI FILTRARLA PER PRECAUZIONE)
In un tritatutto mettete le foglie precedentemente scottate e fatte raffreddare, l’olio, il sale e i gherigli di noci insieme ai pinoli, azionate a massima velocità per pochi secondi e riducete a crema. Aggiungete al composto del Parmigiano Reggiano e assaggiate, sentirete un pesto fresco ma molto più aromatico di quelli tradizionali.
Quando la pasta è cotta scolatela e mescolate con il pesto di borragine e un filo di olio se necessario. (Io la prossima volta metterò una noce di burro)
Le vostra pappardelle al pesto di borragine sono pronte.!