
Ed eccomi qui ….. oggi vorrei parlarvi della Torta Susanna, un dolce tipico di Parma. E’ una torta delicata ma allo stesso tempo molto gustosa a base di pasta frolla e ricotta con una copertura di cioccolato fondente. Si mangia fredda e quando la assaggerete, capirete il perché!!!! La stra stra consiglio perchè è di semplice esecuzione e si scioglie in bocca in una esplosione di sapori che è un piacere… non fatela scappare.
Ingredienti
Pasta frolla
250 grammi di farina 00
120grammi di zucchero
120 grammi di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
Crema di ricotta
500 grammi di ricotta
3 tuorli
100 grammi di zucchero
1 cucchiaio di farina
essenza di vaniglia q.b.
Copertura (ganache al cioccolato)
80 ml di panna
120 grammi di cioccolato fondente
Preparate la frolla impastando (nella planetaria o a mano facendo la fontana) a freddo la farina, lo zucchero, il burro, l’uovo, il sale. Fate un panetto e avvolgetelo nella pellicola, e lasciatelo riposare in frigo di almeno 30 minuti.
In un contenitore mescolate la ricotta con i tuorli, lo zucchero, e la farina e la vaniglia. Mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso e tenete in frigo.
Accendete il forno a 180° (statico). Stendete la frolla in una tortiera dai bordi alti, precedentemente imburrata e infarinata, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempite con la crema alla ricotta.
Infornate per 30-35minuti a 180°C (forno statico) e lasciate raffreddare completamente.
Riscaldate la panna senza farla bollire in un pentolino e versatela sul cioccolato tagliato a pezzetti (tritatelo nel mixer o tagliatelo molto finemente con un coltello) e mescolate con un cucchiaio fino a quando non sarà del tutto omogeneo. Quando la torta sarà ben fredda versate il cioccolato e lasciatela rassodare in frigo.
N.b. io ho aggiunto dei riccioli di cioccolata perché piacciono alla mia bimba, ma già solo con la ganasce era molto bella e d effetto.