
Questi rotolini di zucchine con prosciutto e mozzarella sono veloci da preparare e molto sfiziosi. Un’idea semplice nata da un desiderio della mia nipotina 18enne che ha espresso la nonna. In realtà sono perfette per un apericena o per un pasto leggero , sono deliziose , non smetterete più di mangiarle fino a qua do non sarà finito l ultimo involtino e poi ne chiederete altri.
INGREDIENTI
3 zucchine
200 g di prosciutto cotto
200 g di mozzarella
q.b di pangrattato
q.b di olio extravergine d’oliva
q.b di sale
PREPARAZIONE
1.Private le zucchine delle due estremità, lavate e asciugate accuratamente e poi ridotte in fette. Le fette dovranno avere uno spessore non eccessivo ma dovranno essere neanche troppo sottili altrimenti rischiereste di romperle nel momento in cui andrete ad avvolgerle.
2.Passatele in abbondante olio extravergine d’oliva e poi nel pangrattato.
3.Disponete le vostre fette di zucchine ormai impanate su una teglia precedentemente oleata oppure coperta con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti.
4.Girate le fette a metà cottura così da consentire una cottura omogenea. Mentre attendete che le fette sono pronte iniziate a dedicarvi alla preparazione del condimento che vi servirà per farcire i vostri involtini.
5.Prendete la mozzarella e riducetela in fette o in cubetti. La fetta sarà più gestibile in questa fase e vi consentirà di avvolgere molto più facilmente e senza fuoriuscite le vostre fette di zucchine. Preparate anche il prosciutto, che andrà ridotto in piccole fettine.
6.Riprendete le fette di zucchine che a questo punto si saranno intiepidite e disponete sulla loro superficie una fetta di prosciutto cotto ed una di mozzarella ed avvolgete il tutto tenendo l’apertura nella parte bassa e fermando con uno stuzzicadente.
7.Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli involtini possibili.
8.Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 10 minuti o almeno fino a quando saranno ben dorati in superficie e la mozzarella si sarà sciolta.
Buon appetito ♡