La Namelaka è un’invenzione di un pastry chef giapponese molto versatile e facile da fare, il nome NAMELAKA tradotto significa crema ultra cremosa. Una tra le peculiarità di questa delizia? È senza uova e farina,si realizza con latte, panna, cioccolato bianco e poca gelatina, pochissimi ingredienti che danno vita ad una bontà paradisiaca. Questa crema appena fatta è liquida poi si mette in frigo per almeno 12 ore e dopo il riposo diventa una crema lucida ,leggera, vellutata e soffice perfetta per essere utilizzata subito con sac à poche oppure se volete un effetto più a mousse la potete montare con delle fruste elettriche.
INGREDIENTI
200 g di panna fresca liquida
170 g di cioccolato bianco
100 g di latte intero
3 g di colla di pesce

1.Mettete i fogli di gelatina spezzettati in una ciotola ed aggiungete l’acqua per farla ridratare.
2.Fate fondere il cioccolato tritato al microonde (30 secondi velocità massima, poi mescolate e azionate al massimo per altri 20 secondi, mescolate e azionate altri 10 secondi, fino a quando la crema è completamente fluida) in alternativa sciogliete a bagnomaria, (Io per comodità ho fatto nel microonde ).

4.Versate il latte caldo sul cioccolato fuso ancora caldo in 3 volte, e mescolate. Aggiungete la panna fredda a filo.
5.Mescolate con minipimer senza inglobare aria per 30 secondi, il composto sarà liquido è normale. Coprite con la pellicola a contatto e mettete in frigo per circa 8-12 ore. Dopo il riposo sarà cremosa e potrete usarla subito con sac à poche oppure potete montarla con fruste elettriche per una consistenza più spumosa e gonfia.
Potete anche congelarla, una volta scongelata lentamente in frigo potete usarla semplice o montata. Per onor di cronaca , vi comunico che nella ricetta originale è previsto anche una piccola parte di glucosio io non lo uso e viene benissimo lo stesso.
Buon dolce♡
L’ha ribloggato su TheBlaBlaChain (…Lo sapevate che…???)e ha commentato:
Una meraviglia…da condividere!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie di cuore
"Mi piace""Mi piace"