
Ero stufa della solita lasagna con i carciofi , sinceramente trovo che troppi sapori coprano troppo il gusto dei carciofi . Sapore che invece , rimane predominante e armonioso. L’equilibrio che si crea tra i vari ingredienti è davvero sublime. Non li abbandonero’ più. Sì garantisco che quando li assaggierete mi darete ragione.
Forza e coraggio , andiamo in cucina e allacciamo i grembiuli …
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pasta all’uovo fresca (lasagne) 320 gr
Carciofi 6
Prosciutto cotto 200 gr
Provola 200 gr
Latte 500 ml
Farina 25 g
Burro 70 g
Sale Q.b.
Pepe Q.b.
1.Preparate la besciamella
In un pentolino fate sciogliere 25 g di burro a fuoco dolce, aggiungete la farina e amalgamate fino a ottenere un roux bianco. Versate a filo il latte freddo e lasciate cuocere per qualche minuto fino a che non sia addensato. Regolate di sale e pepe.
2.Preparate i carciofi
ELiminate le foglie esterne, le punte e tornite il gambo. Tagliateli in due parti ed eliminate l’eventuale barba. Tagliateli a spicchi. In una casseruola unite il restante burro, i carciofi e fateli saltare per 3 – 5 minuti. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
3.Tagliate a dadini il prosciutto e la provola. In una ciotola amalgamate il prosciutto e il formaggio, metà della besciamella e i carciofi.
4.In una casseruola capiente portate a bollore abbondante acqua salata. Lessate per pochi minuti le sfoglie e scolatele, farcitele con il composto.
5.In una pirofila distribuite qualche cucchiaio di besciamella, disponete i cannelloni e completate con la restante besciamella. Formaggio grattugiato a volontà.
6. Infornate a 180 °C per 10- 15 minuti con la funzione grill negli ultimi minuti.
Buon appetito♡
Ecco questi li amooo
"Mi piace"Piace a 1 persona