Facile , veloce e davvero deliziosa. Non è la ricetta in sé ma la tecnica. La cottura nel sale , regala davvero ottimi risultati. Adatto anche per chi segue un regime alimentare dietetico visto che non vengono aggiunti grassi in cottura. Oggi ve la presenterò con l arista che io adoro , una volta affettata sottilmente , accompagnata da varie salsine (per me il top in questo caso la salsa verde e la composta di peperoni)
INGREDIENTI
1 kg arista di maiale
1 kg di sale grosso
1 rametto di rosmarino
2 foglie salvia
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate l’arista, asciugatela bene . Poi prendete uno stampo da plumcake e ricoprite il fondo con del sale grosso. Posizionate un rametto di rosmarino e la salvia sul sale e aggiungete il pezzo di arista
Mettete il secondo rametto di rosmarino sull’arista e coprite interamente la carne con il sale grosso (deve essere completamente ricoperta, anche sui lati). Infornate a forno caldo a 200° (statico) per circa un’ora, o comunque fino a che la crosta di sale non inizierà a colorirsi.
Togliete lo stampo dal forno e lasciate leggermente intiepidire. Rompete la crosta di sale partendo dalla sommità ed eliminate tutto il sale e il rosmarino (per facilitare l’operazione, potete usare anche un pennello all’ultimo, per togliere completamente il sale). Fate raffreddare la carne e affettatela posizionando le fette ottenute su un piatto da portata.





Conosco la tecnica ma non l’avevo mai applicata all’arista, molto interessante. grazie!
"Mi piace""Mi piace"