
Alcuni barbatrucchi per preparare la lingua di vitello
Le cotture da fare con la lingua sono davvero numerose: lessata, in umido, affumicata o salmistrata. Ecco qualche consiglio per non sbagliare:
- Una lingua di vitello ha bisogno di circa un’ora di cottura ogni ½ kg di carne, e sarà cotta quando infilando una forchetta risulta cosi cedevole da non aver alcuna resistenza.
- Per bollirla partite sempre dall’acqua fredda a cui avrete aggiunto cipolla, sedano, carota ,chiodi di garofano e alloro.Lasciatela raffreddare leggermente nella sua acqua di cottura, poi incidetela e spellatela. Questa operazione risulta molto più semplice quando la lingua è ancora calda, in caso facciate troppa fatica lasciatela scaldare in pentola ancora un po’.
- La lingua si può preparare anche in forno. Per cuocerla così vi bastera scottarla in acqua bollente in modo da pelare la pelle esterna con facilità, poi semplicemente trattela come qualsiasi arrosto che abbia lo stesso peso e dimensioni. (Per me il must è bollita)
- Per cucinarla con la pentola a pressione basteranno 45 minuti di cottura: riempite la pentola per metà con acqua fredda e aggiungete una cipolla, carota , sedano e alloro .
- lingua di vitello 1 del peso di circa 800g
- acciughe sotto sale 2
- prezzemolo tritato 1 ciuffo
- mollica di pane 25g
- tuorlo di uovo sodo 1
- aglio 1 spicchio
- aceto 4 cucchiai
- olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- sale qb
- pepe qb
Procedimento
1.Mettete la lingua di vitello in una pentola, copritela d’acqua, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso e fatela lessare per circa 2 ore.(potete cuocerla con la pentola a pressione per 45 minuti dal soffio che avvisa l.andata in pressione) La lingua sarà cotta quando, togliendola dall’acqua e pungendola con una forchetta, si forerà facilmente senza lasciar fuoriuscire liquido.
2.Mettete dell’aceto in una tazza, spezzettatevi dentro la mollica, fatela ammorbidire per un paio di minuti, strizzatela bene e ponetela in una terrina.
3.Diliscate le acciughe, tritatele finemente con il prezzemolo, l’aglio, il tuorlo. Sistemate gli ingredienti nella terrina e mescolate fino a quando l’impasto si presenterà omogeneo.
4.Aggiungete poco alla volta, sempre mescolando, l’olio d’oliva extravergine fino a ottenere una salsa non troppo liquida. Insaporite con un pizzico di sale e di pepe.
5.Quando la lingua sarà cotta, toglietela dalla pentola, asciugatela con un panno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto spellatela e affettatela piuttosto sottile.
Ottima la preparo ogni tanto in estate.
"Mi piace""Mi piace"
Dai in estate ? Io di solito in inverno. Ma effettivamente freddo si può gustare anche con il caldo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai questione di gusti, ad esempio io preparo l’insalata russa soprattutto in estate mia figlia che vive al nord mi dice che li in tanti la preparano per le festività di fine anno.
"Mi piace""Mi piace"