INGREDIENTI
Panna fresca 500 ml
Zucchero 120 gr
Ltte 200 ml
Amaretti 50 gr
Gelatina in fogli 8 gr
La panna cotta é un amore senza tempo per molti di noi. Da piccolina era il mio dolce da ristorante insieme al tiramisù. A me piaceva bianca, ma i topping a disposizione erano moltissimo e “fintissimi”. Oggi invece la mangio solo a casa fatta da me (Come cambiamo negli anni) panna , latte , zucchero, e colla di pesce…. Si può aromatizzare come meglio si crede , in questo caso, per far felice il marito, ho scelto gli amaretti. Devo essere sincera, io non sono una fan degli amaretti ma in questo caso, hanno dato un tocco in più. Davvero piacevole e appetitosa.
1.Prendete la gelatina e fatela ammorbidire per 10 minuti circa in acqua fredda.
2.sbriciolate gli amaretti e metteteli da parte.
3.Versate in un pentolino la Panna Fresca , il latte, metà degli amaretti tritati, 80 g di zucchero, i semi estratti dal baccello di vaniglia e la stessa stecca e riscaldate il tutto a fuoco basso. Quando sarà giunto a bollore, estraete il baccello di vaniglia e, a fuoco spento, unite la gelatina strizzata e mescolate finché non si sarà sciolta.
4.Lasciate intiepidire il composto e, una volta freddo, versatelo in degli stampini monoporzione da far raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
5.Sformate la panna e decoratela con gli amaretti sbriciolati.