Sembra sia arrivato il freddo . E io , che sono freddolosissima , entro in modalità inverno 🧦🧤🧣👢quando le temperature scendono sotto i 18 gradi. Cambio abbigliamento ma anche le ricette si vestono d autunno . Per la mia famiglia è ufficialmente iniziato il periodo delle zuppe . Zuppe calde, cremose, nutrienti…. Che goduria quando fuori soffia il vento o piove!!!!!
INGREDIENTI
- 350 gr. di cereali e legumi assortiti
- (farro, orzo perlato, ceci, fagioli, lenticchie, piselli secchi)
- 400 gr di zucca a dadini
- 1 scalogno
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 rametto di rosmarino
- 6 cucchiai di passata di pomodoro
- Midollo
- olio d’oliva
PREPARAZIONE
1. Circa 12 ore prima del vostro pranzo/cena mettete a bagno i cereali.
2.Poi, prendete una pentola, versatevi un filo di olio e mettetevi a soffriggere lo scalogno tagliato finemente e un rametto di rosmarino.
3.Tagliate a pezzetti molto piccoli la carota ed il sedano e versateli nel soffritto insieme a 4 cucchiaiate di passata di pomodoro e al midollo.
4.Aggiungete il misto di legumi,cereali e la zucca ,aggiustate un po’ di sale.
5.Fatto questo versatevi circa 650 ml d’acqua, coprite con un coperchio e quando arriva a bollore abbassate la fiamma e fate cuocere a fiamma bassa per 1 ora circa (anche 1 ora e mezza).
6.Mescolate di tanto in tanto e se è il caso aggiungete dell’altra acqua calda.Una volta ultimata la cottura, aggiustate di sale e servite nei piatti con olio e.v.o.
Mi ricorda tanti la Polonia, il primo viaggio non si scorda mai! La farò sicuramente. Grazie per questa illuminazione preziosa. Se vuole dia uno sguardo al mio blog! A presto :* La aspetto!
"Mi piace""Mi piace"
Verrò sicuramente a far visita al suo blog.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Saremo lieti di accoglierla
"Mi piace""Mi piace"