Besciamella

 

20180903_0036595571934948947914922.jpg

La besciamella, o béchamel sauce, è una salsa di origine francese. È una delle preparazioni  basilari della cucina francese e italiana, ma è facile trovarla  anche in Inghilterra dove è nota anche come White sauce (salsa bianca). Uno stra uso della salsa in questione la si può trovare anche nella discutibile cucina americana 🤣🤣😋😋Insomma la possiamo trovare un pochino ovunque in giro per il globo.
La preparazione della besciamella consiste nel fare una roux, un composto fatto con burro e farina e latte portati ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi diventanto vellutata e cremosa.Inutile dire che per fare la besciamella ci vogliono 15 minuti, ma davvero benedetti, perché il sapore di quella fatta in casa è inimitabile

INGREDIENTI
  • 500 ml di latte
  • 50 gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

 

PROCEDIMENTO

1.Far sciogliere il burro a fiamma bassa, una volta fuso, aggiungere la farina lentamente.

2.Formare quindi una roux facendo Amalgamare il tutto.

3.Diluire il composto con il latte precedentemente riscaldato, aggiungendolo a filo e mescolando di continuo per non far creare grumi.

4.Mescolare finché la salsa non si addensa, aggiungere quindi sale e una grattugiata di noce moscata e lasciar cuocere la besciamella fino ad ebollizione.

5.Una volta raggiunta l’ebollizione, lasciar cuocere fino alla consistenza desiderata. La consistenza della besciamella deve essere densa per i ripieni o semi liquida per i condimenti.
Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...