Uno dei motivi che fanno sì che nel mio frigo ci siano sempre un paio di rotoli di pasta sfoglia o pizza è proprio la pizza di scatola. Perfetta per un aperitivo preparato al volo , sempre apprezzata nei buffet e adatta per una cena a zero fatica. Semplice , veloce e saporita la pizza di scarole è sempre apprezzata.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta per pizza (pronta)
- 1 cespo di scarola
- 150 gr di pinoli tostati
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio evo(extravergine)
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorli d uovo (per spennellare)
Preparazione
1.Pulite il cespo di scarola scartando eventuali foglie esterne rovinate. Poi sciacquate abbondantemente la verdura e scottatela pochi minuti in acqua bollente salata. Scolatela quando è appena morbida.
2.In una padella fate riscaldare un filo d’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio, quando questo avrà preso un bel colore brunito toglietelo ed aggiungete la scarola scottata e ben scolata. Fate insaporire qualche minuto, giusto il tempo che si asciughi l’acqua di cottura della verdura.
3.Trasferite la scarola in una terrina, aggiungete i pinoli. Mescolate bene il tutto.
4.Stendete un primo rotolo di pasta per pizza in uno stampo, lasciando la pizza nella carta forno nella quale era avvolta. Ricoprite la sfoglia con il condimento di scarole, poi ricoprite con una seconda sfoglia di pasta per pizza. Chiudete bene i bordi della pasta, quindi bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto. Infornate la pizza in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Quando sarà ben dorata sfornatela e lasciatela raffreddare.
La vostra pizza di scarola è pronta per essere gustata.