Estate, tempo di verdure… l’orto ci regala grandi quantità di ortaggi che riuscire consumare questi 3 mesi è quasi difficile. Allora ….. conserve!!!!!! E l’inverno potremmo deliziarci con un saporito ricordo del periodo caldo e spensierato.
Per chi non ha la fortuna di un orto, nessun problema. Nei mercati rionali, nei grandi supermercati troviamo le verdure vendute a prezzi talvolta anche stracciati: melanzane, zucchine, peperoni e tanto altro ancora in grande quantità .
Sono una fan delle conserve senza cottura che a mio parere risultano di una consistenza più gradevole.
Apprezzo molto questo metodo di preparazione , SENZA COTTURA, ed è quello che vi propongo oggi. Trovo i filetti di melanzane più croccanti e particolarmente saporiti! In realtà, le melanzane “cuociono” sotto sale e poi sotto aceto, per qualche ora…
Ecco come le ho preparate!
Ingredienti
- 2 kg di melanzane (peso al netto)
- sale grosso q.b.
- 1 lt circa di aceto di vino bianco
- 4-5 spicchi d’aglio
- basilico q.b.
- origano q.b
- maggiorana q.b.
- 3 peperoncini essiccati
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
- Lavate bene le melanzane, asciugatele e sbucciatele con un pelapatate.
- Spuntate le estremità e tagliatele a fette e poi a bastoncini di circa 1.5 cm di larghezza.
- Disponetele su uno scolapasta, spargete una manciata di sale grosso e sistemate le melanzane a strati, intervallando con il sale, fino ad esaurimento.
- Coprire l’ultimo strato con altro sale e appoggiatevi un piatto, su cui avrete messo un peso (Io uso una pentola piena d’acqua) e lasciate le melanzane in questo modo a spurgare tutta la notte, finchè perdano l’amaro dell’acqua di vegetazione. Dai fori dello scolapasta uscirà un liquido nero ed amaro, che andrà buttato.
- Mettete le melanzane sotto sale per ameno 12 ore.
- Strizzatele per far perdere loro tutto il liquido di vegetazione e adagiatele in una ciotola dove le ricoprirete di aceto di vino bianco.
- Aggiungete i liquidi finchè i filetti di melanzane non siano tutti ricoperti.
- Lasciate “cuocere” le melanzane in aceto per qualche ora (Io consiglio almeno 6/8 ore).
- Trascorso questo tempo, scolate e strizzate bene i filetti di melanzane. Se avete l’apposito torchietto tanto di guadagnato, altrimenti passateli con lo schiacciapatate( andrà benissimo lo stesso).
- Adagiateli su un telo pulito e lasciate le melanzane coperte con un altro telo ad asciugare per un paio d’ore.
- Mettete quindi i filetti di melanzane in una grande zuppiera e conditeli con spicchi di aglio a fettine, qualche pizzico di sale (ne servirà davvero poco), peperoncino essiccato a pezzettini, e tutte le spezie che più vi sono gradite e olio extravergine d’oliva.
- Mescolare per condirle bene.
- Lasciate insaporite.
☆ Ora sterilizzate i barattoli
Fate bollire i vasetti in una capace pentola per almeno 20 minuti (tempo che si calcola dall’inizio del bollore), avvolti da canovacci, per evitare che possano rompersi. Fateli asciugare a testa in giù, poi girateli per fare in modo che si asciughino anche internamente.
Invasiamo??
- Disponete le melanzane così condite in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, intervallando con pezzetti d’aglio e di peperoncino.
- Pressate bene gli strati, facendo fuori uscire tutte le bolle d’aria e battete ogni tanto sul piano da cucina i vasetti.
- Riempire i vasetti con le melanzane fino a un paio di cm dal bordo.
- Versate olio extravergine d’oliva abbondante sulla superficie fino a coprire completamente le melanzane.
- Coprire i vasetti con il solo tappo appoggiato, ed attendete almeno 12 ore prima di chiudere i barattoli ermeticamente.
- Se necessario, fate ulteriori rabbocchi di olio, se il livello dello stesso è sceso, lasciando le melanzane scoperte.
- Quando siete sicuri che le melanzane siano completamente coperte di olio, chiudete molto bene con i tappi.