Il Risotto alla crema di scampi, è un primo piatto elegante e dal gusto delicato. Cremoso e profumato, è davvero irresistibile. Io ne vado mattaaaaa ne mangiarei a quintali. Mi piace troppo, non esiste stagione o ricorrenza adatta perché va bene sempre!!!!
Ingredienti
- Scampi freschi, 750 g
Per la bique:
Ingredienti e procedimento bisque
Per la crema:
- Scampi sgusciati (tenete qualcuno intero per la decorazione)
- Olio extra vergine di oliva, un filo
- Aglio, uno spicchio
- Cognac, un bicchierino
- Concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio
- Panna da cucina, 200 ml
Per il risotto:
- Riso vialone nano, 400 g
- Olio extra vergine di oliva, un filo
- Scalogno, 1 di dimensione medie
- Vino bianco, mezzo bicchiere
Preparazione
- In una padella mettete a dorare l’aglio con l’olio, appena è imbiondito toglietelo e versate gli scampi sgusciati.
- Fateli rosolare e insaporire per bene, quindi sfumate con il cognac e fate evaporare per alcuni minuti a fiamma sostenuta.
- Una volta evaporato il cognac, abbassate la fiamma, unite il concentrato di pomodoro e fate cuocere con il coperchio per dieci minuti scarsi. Aggiustate con un pizzico di sale.
- Spegnete il fuoco e unite la panna, mescolate con cura e frullate con un frullatore ad immersione direttamente in padella, oppure trasferite il tutto in un mixer, fino ad ottenere una crema liscia. Tenete da parte.
- In un’altra padella capiente, versate un bel filo d’olio e fate soffriggere dolcemente lo scalogno tritato finemente, quindi unite il riso e fatelo tostare qualche minuto, dopodiché sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco.
- Una volta evaporato il vino, iniziate ad aggiungere qualche mestolo di bisque per far cuocere il riso, mescolate spesso con un cucchiaio di legno, e man mano che asciuga unite altro bisque.
- Quando mancano circa 5 minuti al termine della cottura, unite la crema di scampi e amalgamate con cura.
- Impiattate ben caldo con del prezzemolo tritato fresco, e qualche scampo lasciato intero. ( Io ho dimenticato di tenerne un paio da parte interi 😅)
Buon appetito ♡