La parmigiana di melanzane è un classico senza tempo, e senza stagione…. anche con 40° non vi si può rinunciare. Preparata da nord a sud, ogni ricetta ha la sua caratteristica che la differenzia dalle altre, ma sempre deliziosa rimane. Questa ricetta è quella che ho imparato dalla mia mamma e volevo farla conoscere aggiungendoci un tocco personale (la mozzarella di bufala).
INGREDIENTI
- 4 – 5 melanzane
- 150 gr pecorino
- 500 gr pomodori pelati
- 1 spicchio aglio
- farina 00
- Sale fino
- 300 gr di mozzarella di bufala
- Olio di arachide o di girasole
- Basilico
Procedimento
- Iniziate preparando il sugo. In una pentola fate rosolare l’aglio nell’olio dopodiché versateci i pomodori pelati e fate cuocere per circa 15 minuti.
- Quando i pomodori si sfalderanno al tocco di un cucchiaio, passateli con il minipimer, salate, aggiungete abbondante basilico e fate cuocere a fuoco dolce fino a quando il sugo non si sarà addensato.
- Tagliate a fette la mozzarella di bufala
- Lavate ed asciugate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette .
5. Disponete la farina con una spolverata generosa di pepe in un vassoio
6. Impanate le melanzane passandole nella farina.
7. In una padella ampia versate abbondante olio di semi, aspettate che raggiunga circa i 170 ° e immergete le melanzane, poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Giratele da entrambe i lati,i scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente, tamponandole con altra carta assorbente.
8. Cospargete con un po’ di sugo una teglia adagiate le fette di melanzane, il pecorino grattugiato, le fette di bufala , qualche foglia di basilico e la salsa di pomodoro continuando fino all’esaurimento degli ingredienti.
9. Ultimando lo strato superiore con le melanzane e la salsa di pomodoro e mozzarella.
10. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30/35 minuti. Una volta cotta, lasciate la parmigiana in forno spento per 10 minuti per farla rapprendere.
Buon appetito
Da farci un tuffo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ci ho nuotato dentro ahahahahah tanto alla prova costume sono stata rimandata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima ricetta per una fantastica parmigiana
"Mi piace"Piace a 1 persona