
Un tripudio di colore e di gusto. Bastano queste risiacate e semplici parole per descrivere le chicche scampi e totani,un primo piatto che unisce i profumi del mare al sapore della terra, per un incontro di gusti unici e deliziosi. Davvero inebrianti. Sono un ottimo connubio per far onore alla stagione estiva e al mare.
Il condimento a base di scampi e totani viene impreziosito dalla sfiziosità dei pomodorini. Il risultato? Un piatto fresco, leggero e delicato, ideale per i periodi caldi, senza dover però rinunciare al sapore.
Ingredienti :
- 1 kg di chicche (Gnocchi di patate)
- 20 scampi di media taglia
- 300 gr di totani (puliti)
- 8/9 pomodori tipo pachino
- 1 spicchio d’aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- prezzemolo q.b.
- olio q.b
Procedimento:
- Fae le chicche seguendo la mia ricetta degli Gnocchi di patate ma fatele molto più piccole e non rigatele.
- Per la cottura occorre una pentola con acqua salata. Quando l’acqua va in ebollizione, buttare gli gnocchetti e raccoglierli con una schiumarola quando salgono a galla.
- Pulire attentamente i totani sotto l’acqua corrente, liberarli delle interiora e sgusciare gli scampi. (Lasciarne uno a persona intero per la decorazione del piatto).
- Sminuzzare con la mezza luna l’aglio e il prezzemolo (ovviamente potete utilizzare un robot da cucina per tritate).
- In una padella ben capiente (che servirà poi per saltare gli gnocchi) versare un filo d’olio ed il trito di odori lasciando soffriggere qualche minuto, poi unire i totani già tagliati e gli scampi, mescolando di tanto in tanto a fuoco medio per 5 minuti circa.
- Versare il vino bianco e lasciar sfumare, alzando un po’ la fiamma, unire i pomodorini divisi in quattro o sei parti.
- Una volta appassiti i pomodorini la salsa è pronta. A questo punto si possono incorporare gli gnocchetti e una bella manciata di prezzemolo tritato. Con fiamma alta fatr saltare il tutto .
Buon appetito ♡