La pasta fredda con zucchine🥒 e salmone affumicato 🐟 è un primo saporito e goloso, che si prepara in pochissimo tempo. È uno tra i miei piatti freddi 🍽 preferiti nelle scampagnate estive. Ma anche al mare o in piscina per variare dal tormentone estivo del riso freddo🍚 che di solito io già a giugno ho eccessivamente proposto e riproposto alla mia famiglia 🤣🤣🤣 . Quando non voglio sentirli mugugnare vario con questa pasta fredda a cui per variare sostituisco il salmone con il tonno, a volte con gamberetti o cubetti di prosciutto cotto.
INGREDIENTI
- 200 gr di pasta (io ho scelto il formato pennette rigate dei piccolini ma andranno bene mezze maniche rigate, mezzi paccheri, farfalle o quello che più vi aggrada)
- 2-3 zucchine (circa 350 gr)
- 150 gr di salmone affumicato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- mezza cipolla novella
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Spuntate, lavate e tagliate le zucchine a julienne.
- Affettate sottilmente la mezza cipolla, trasferitela in un’ampia padella con un paio di cucchiai d’olio e lasciatela imbiondire.
- Aggiungete le zucchine, lasciatele soffriggere meno di un minuto. Salate poco, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, poi coprite con un coperchio e portate a cottura le zucchine senza farle sfaldare. Basteranno pochi minuti (Devono rimanere piuttosto croccanti)
- Fate cuocete anche la pasta in acqua bollente e salata.
- Quando le zucchine saranno cotte, unite il salmone tagliato a striscioline mescolando delicatamente e fate insaporire per un minuto. Tutto a fiamma spenta .
- Scolate la pasta molto al dente e versatela in una ciotola, aggiungete un cucchiaio scarso d olio per non farla attaccare .
- Unite le zucchine con il salmone , amalgamate per bene il tutto.
- Se piace spolverate con del pepe.
Buon appetito ♡