La pasta rosa è un impasto per preparare lasagne, ravioli o tagliatelle o qualsiasi formato voi preferiate che prende il suo colore rosa brillante grazie alla presenza della barbabietola frullata presente nell’impasto. Oltre a dare un bellissimo e particolare colore all’impasto della pasta fresca all’uovo, la rapa rossa dona un sapore particolare che ben si sposa con condimenti al formaggio o salse al burro. Inoltre la barbabiela un tubero che è considerato un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche dato che contiene:
1) Fibre solubili e insolubili, utili all’intestino, a tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue e il colesterolo.
2) Sali minerali come ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio e iodio.
3) Vitamine del gruppo B come B1, B2, B3 e B6, utili a rafforzare il sistema immunitario, il sistema digestivo e ad attivare il metabolismo cellulare; e folati, essenziali durante la gravidanza e non solo… dato che concorrono alla produzione dei globuli bianchi e rossi, del materiale genetico e altro.
4) Vitamina C (nel tubero) e A (nelle foglie).
5) Antocianosidi, ovvero antiossidanti.
6) Tanta acqua! Ogni rapa è composta dall’91% di acqua! Ottima soluzione quindi per contrastare la ritenzione idrica. Non trascurabile é che le barbabietole rosse contengono poche calorie e sono quindi particolarmente indicate per chi sta seguendo una dieta. L’apporto calorico è di sole 20 Kcal per 100 grammi e, grazie alla presenza di fibre, tendono a riempire e saziare.
Mangiate più barbabietole , fanno benissimo!!!
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 1 uovo
- 100 gr di barbabietole rosse
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
- Frullate la barbabietola precotta in un mixer fino ad ottenere una crema liscia
- Mettete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e mettete l’uovo, la purea di barbabietole ed un pizzico di sale
- Iniziate ad impastare dal centro facendo assorbire man mano tutta la farina
- Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Con la pasta rosa ottenuta, formate un panetto, coprite con un canovaccio e utilizzatela dopo 30 minuti per ottenere i formati di pasta che preferite.
Un pensiero riguardo “Pasta rosa”