I panini all’olio sono dei panini da forno leggermente croccanti fuori e morbidissimi dentro, perfetti per accompagnare un pasto o per la merenda dei più piccoli, con una farcitura sia dolce che salata. Questi panini sono caratterizzati dalla presenza dell’olio d’oliva che oltre a renderli molto profumati e fragranti ne caratterizza anche il sapore, infatti vi consiglio di scegliere un olio d’oliva molto buono e dal sapore corposo. Solitamente li faccio in grande quantità e prima della seconda lievitazione li congelo, così ho sempre il pane fresco pronto.
INGREDIENTI per 12 panini
- 750 g farina 00
- 75 ml Olio extra vergine d’oliva
- 15 g lievito di birra fresco o 3 g di lievito disidratato
- 450 ml acqua tiepida
- 7.50 g sale
- Per prima cosa in una ciotola capiente uniamo la farina con l’olio d’oliva e il sale, mescoliamo bene fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Riscaldiamo leggermente l’acqua e sciogliamo all’interno il lievito di birra, mi raccomando non scaldate eccessivamente l’acqua altrimenti il lievito perderà la sua vitalità.
- Uniamo l’acqua poco alla volta al composto di farina.
Impastiamo bene con le mani, mi raccomando lavoriamolo per 5-8 minuti, dobbiamo ottenere un impasto sodo, non appiccicoso ma allo stesso tempo morbido ed elastico. - Trasferiamo il panetto in una ciotola, realizziamo in superficie 3-4 tagli con un coltello e lasciamolo lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore.
- Una volta che il panetto sarà ben lievitato, possiamo stenderlo tutto insieme o dividerlo in due parti.
- Stendiamo bene l’impasto fino ad ottenere una sfoglia rettangolare e abbastanza fine.
- Ricaviamo tante strisce di circa 7-8 cm di larghezza.
- Bagniamo ogni striscia con un po’ di acqua e olio e arrotoliamola su se stessa. Ecco formati i nostri panini. Procediamo così con tutto l’impasto.
- Una volta pronti tutti i panini, lasciamoli lievitare altri 30 minuti coperti da un canovaccio.
- Trascorso il tempo di lievitazione, spennelliamo la superficie con acqua e olio e inforniamoli a 180° in forno ventilato per circa 35 minuti, 190° in forno statico.
- Una volta cotti lasciamoli raffreddare e conserviamoli in un sacchetto di tessuto o di plastica per alimenti. Sono sofficissimi e super profumati.