Oggi mentre facevo la spesa, passando davanti alla pescheria, mi sono caduti gli occhi su dei succulenti moscardini. Della misura che piacciono a me, ne troppo piccoli ne troppo grandi.
Mi sembrava già di assaporare i moscardini affogati, nella mia bocca sentivo quel magnifico sapore dei moscardini affogati nel pomodoro, così morbidi e succosi accompagnati da del buon pane fresco.
I moscardini affogati sono un piatto tipico della cucina napoletana. Sono facilissimi da preparare, piuttospto veloci e molto gustosi.
Ingredienti
- Moscardini 1kg
- Pomodori pelati 650 g
- Vino bianco 1 bicchiere
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino secco q.b.
- Prezzemolo 2 ciuffi
- Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione
- Pulite i moscardini eliminando gli occhi, le interiora e il becco; sciacquate sotto l’acqua corrente e asciugateli.
- Versate abbondante olio in una casseruola, aggiungete l’aglio sbucciato e diviso a metà e il peperoncino, fate soffriggere e aggiungete i moscardini.
- Fate cuocere per circa 1-2 minuti, quindi sfumate con il vino bianco. Dopo qualche minuto aggiungete la polpa di pomodoro e una parte del prezzemolo tritato, salate.
- Fate cuocere, a fuoco bassissimo, con il coperchio, per circa 40 minuti. Il sugo deve essere ristretto e i moscardini morbidi. Eliminate l’aglio e servite con il restante prezzemolo tritato
Buon appetito ♡