I panini napoletani sono dei panini imbottiti, precisamente dei piccoli “pagnuttielli” morbidi imbottiti con salumi, formaggi e l’aggiunta di uova sode sbriciolate (se piacciono), per renderli ancora più gustosi. Rustici che si preparano in poco tempo e con ingredienti semplici e gustosi . Una ricetta che è possibile realizzare anche a casa preparando un impasto soffice da lavorare con le mani o l’impastatrice e il risultato finale sarà perfetto e assai appetitoso. Io li preparo spesso per gli aperitivi con amici o nelle feste di compleanno. Infatti il 19 aprile sarà il compleanno della mia bimba e di certo non mancheranno nel nostro buffet .
Ingredienti
- 450 gr farina
- 125 gr acqua
- 125 gr latte
- 2 cucchiai di olio evo oppure 60 gr di strutto
- 2 cucchiaini di sale
- 15 gr lievito di birra.
Preparazione
- In una ciotola sciogliete il lievito di birra nel latte ed acqua tiepidi.
- Aggiungete poi l’olio e pian piano la farina. Mentre l’impasto inizia a prendere forma, aggiungete il sale e continuate ad impastare fino a formare un panetto morbido e compatto.
- Copritelo con un panno e lasciatelo lievitare per circa due ore all’interno del forno spento con la luce accesa.
- Quando il volume sarà raddoppiato, stendete l’impasto cercando di formare un rettangolo.
- Sulla base spargete il prosciutto cotto, il salame e il formaggio a dadini, se preferite aggiungete le uova sode, infine una spolverata di pepe e una di parmigiano
- Arrotolate l’impasto fino a formare un salsicciotto e iniziate a tagliarlo a fette di 3 cm l’una.
- Lasciate lievitare per un’oretta i vostri panini poi infornateli a 180° per 30 minuti. Se volete una superficie dorata e croccante, spennellate i vostri panini con un tuorlo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte.
- I vostri panini napoletani sono pronti per essere assaporati.