Tutti abbiamo un’amica con cui condividiamo passioni e/o interessi …. Chicca e io amiamo mangiare, il buon cibo e cucinare. Un’altra passione per noi sono le melanzane e da oggi i carciofi. FEDERICA è una maga con le melanzane (meglio se fritte)!!!!!
Ma oggi è stata battezzata signora indiscussa dei carciofi fritti in pastella!
Ingredienti
- 3 bicchieri birra chiara
- 50 gr farina
- 1 uovo
- 1 limone
- 2 carciofi
- q.b. sale
- q.b. olio per friggere
Preparazione
- Pulite i carciofi: eliminate le punte con le spine tagliando i carciofi a 2 terzi di altezza, quindi staccate le foglie esterne più dure.
- Dividete i carciofi a metà, eliminate l’eventuale fieno con un cucchiaio o uno scavino, tagliateli a fettine e metteteli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone perché non anneriscano.
- In una terrina riunite l’uovo sgusciato e la farina e mescolate fino a ottenere una pastella molto soda. Aggiungete la birra e mescolate delicatamente.
- Sgocciolate i carciofi dall’acqua acidulata, tamponateli con carta assorbente da cucina in modo da asciugarli perfettamente e intingeteli nella pastella.
- Scaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti, (meglio sarebbe una friggitrice) immergetevi i carciofi e fateli friggere finché saranno ben
dorati. - Scolateli e metteteli su carta da cucina perché perdano l’unto in eccesso.
- Salateli e serviteli subito